
Solarteur® con certificato
Il programma di formazione Solarteur® dura un semestre e comprende sette moduli (255 lezioni) con lezioni teoriche e pratiche. La struttura modulare del corso si basa sul prededente programma di formazione di base. Oltre alle nozioni teoriche di base, la formazione si concentra su lezioni pratiche e orientate alla soluzione di sistemi solari.
Questa formazione si rivolge a:
- Installatore di impianti di riscaldamento AFC | Installatore di impianti sanitari AFC
- Progettista di servizi edili AFC
- Elettricista AFC
- Elettricista di mntaggio AFC
- Progettista elettrico AFC
- Copritetto AFC
- Lattoniere AFC
- Falegname AFC
- Fabbro di metalcostruzioni AFC
Prerequisiti:
La formazione come responsabile di progetto di installazione solare con attestato federale e certificato Solarteur® integrato richiede una qualifica professionale di 3 o 4 anni (AFC). Gli interessati con un’altra formazione di base devono dimostrare di possedere le conoscenze richieste.
Conoscenze di lingua italiana: lingua materna oppure livello B2
Caratteristica del corso
- Programma di formazione maturo e collaudato
- Programma di formazione modulare per garantire che la formazione continua sia adattata alla formazione precedente.
- Docenti qualificati ed esperti del settore
- Trasferimento di conoscenze complete sulla tecnologia del solare termico, del fotovoltaico e della pompa di calore
- Integrazione ottimale nel panorama educativo svizzero
- Offerta ideale per i cambi di carriera e il reinserimento di specialisti con un background tecnico e manuale
Struttura del corso
Il corso consiste in lezioni teoriche e pratiche. Per massimizzare l’efficienza del corso, la formazione è pianificata e progettata secondo il «concetto di insegnamento orientato all’azione». Oltre a impartire le conoscenze teoriche, è di grande importanza il lavoro pratico sui sistemi solari, nel senso della tanto citata affermazione «afferrare e capire».
Il corso ha una struttura modulare per garantire che la formazione continua sia adattata alla formazione precedente. I partecipanti al corso che hanno completato la loro formazione di base nelle professioni pertinenti non più di due anni prima dell’inizio del corso sono esentati dai singoli moduli.
Il programma di formazione per responsabili di progetto di impianti solari con attestato federale è composto dai seguenti 7 moduli:

Cosa impari con noi
Una volta completato con successo, sei qualificato per coordinare ed eseguire in modo indipendente la consulenza, la pianificazione del progetto, l’installazione, la messa in servizio e la manutenzione di impianti solari. Dopo aver completato con successo gli esami dei primi sette moduli, riceverai il certificato Solarteur®.
Questo titolo, protetto dall’UE, ti riconosce come professionista nei settori del fotovoltaico, dell’energia solare termica e delle pompe di calore. Con i moduli di ampliamento «Fondamenti di gestione del progetto» e «Gestione del progetto di impianto solare», sarei ammessi all’esame professionale federale «Responsabile di progetto di impianto solare con attestato federale» se soddisfate i relativi requisiti in conformità alle linee guida.
Costi:
Moduli Solarteur® (moduli 1-7)
CHF 7’600.- (senza esame professionale federale non è possibile ottenere alcuna sovvenzione federale)
Ulteriori avanzamenti:
Il certificato Solarteur® con i due moduli Project Management (per un totale di 96 lezioni) serve come ammissione al grado svizzero di capoprogetto Installazione Solare con un certificato specialistico.
È anche ipotizzabile fare una pausa dopo aver completato con successo il coso di Solarteur per approfondire le conoscenze apprese nella pratica. È possibile iscriversi a un corso successivo in qualsiasi momento.
Corsi attuali Solarteur®
- Corso 2-2025 | Inizio: Venerdì, 24 ottobre 2025
- Corso 1-2026 | Inizio: Venerdì, 6 febbraio 2026
- Corso 2025 D | Inizio: Venerdì, 10 ottobre 2025
- Corso 2-2025 | Inizio: Lunedì, 18 settembre 2025